Enterprise Architect

Descrizione sintetica
Progetta e mantiene l’Architettura di Azienda (Enterprise Architecture).

Missione
Trova l’equilibrio tra le opportunità tecnologiche ed I requisiti dei processi di business. Mantiene una visione unitaria della strategia dell’organizzazione, dei processi, dell’informazione e del patrimonio ICT. Mette in relazione la missione di business, la strategia ed i processi con la strategia IT.

Task principali

  • Concepisce opportunità di miglioramento del business e crea proposte
  • Allinea la strategia e la pianificazione IT con gli obiettivi di business dell’azienda
  • Semplifica i processi di business, le funzioni, le procedure ed il workflow ed applica un approccio consistente di realizzazione
  • Gestisce l’impegno degli stakeholder nello sviluppo di nuovi processi e sistemi e ne verifica la fattibilità
  • Conduce review di post-implementazione per valutare i benefici conseguiti con i nuovi processi e sistemi

e-competence (da e-CF)
A.1. Allineamento Strategie SI e di Business Livello 4-5
A.3. Sviluppo del Business Plan Livello 3-4
A.5. Progettazione di Architetture Livello 4
A.7. Osservatorio Tecnologico Livello 5
E.7. Gestione del Cambiamento del Business Livello 4-5

Enterprise Architect ultima modifica: 2015-04-08T09:09:18+00:00 da Redazione