Jobict.it

JOB ICT: La ricerca del lavoro diventa più facile (e più europea)

JOB ICT: La ricerca del lavoro diventa più facile (e più europea)

JobICT è il nuovo portale creato da Sindacato Networkers (UILTuCS) e Assintel (Associazione Nazionale Imprese ICT) per incrociare domanda e offerta di lavoro in ambito ICT.

Un sito innovativo basato sull’e-CF (European e-Competence Framework), il sistema adottato dall’UE per definire le competenze professionali di lavoratori e professionisti ICT.
Dal 26 settembre 2013 è inoltre in vigore la norma UNI 11506:2013 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel settore ICT – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenze”.
La norma, che adotta l’e-CF secondo la realtà nazionale, si applica alle figure professionali che operano in ambito ICT, indipendentemente dalle modalità lavorative e dalla tipologia del rapporto di lavoro.

A chi è in cerca di lavoro proporremo la costruzione di una “casa dell’ICT”. Oltre ad inserire il classico CV, lavoratori e professionisti potranno indicare le proprie competenze e-CF, “mattoni” utili per definire nel migliore dei modi il proprio profilo professionale.

La costruzione della “casa” faciliterà l’incontro con le imprese attraverso un sistema di alert personalizzati sulla base delle competenze scelte che arriveranno direttamente sulle loro caselle e-mail.

Le imprese presenti su jobict.it troveranno nell’e-CF un punto di riferimento essenziale, condiviso in Europa, oltre a un aiuto importante per la ricerca di nuove e specifiche competenze e professionalità ICT.

Le imprese potranno così usufruire di un motore di ricerca dei candidati e di un sistema di “alert” in grado di dare risposta precisa alle loro richieste di personale competente e qualificato.

Jobict.it ultima modifica: 2015-05-04T13:28:37+00:00 da Redazione