Info CCNL Confapi Metalmeccanico

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Info CCNL Confapi Metalmeccanico

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 3 settimane, 5 giorni fa.

Massimo
    • Città :

Salve volevo sapere se il contratto vale anche per le ditte artigiane con 5 dipendenti. Grazie

Buongiorno Massimo,

l’applicazione di un contratto collettivo nazionale diventa obbligatorio quando un’azienda aderisce a un’associazione dei datori di lavoro di categoria rappresentativa a livello nazionale che ha firmato un CCNL.

In caso contrario, deve comunque rispettare i dettami della legge in materia di diritto del lavoro. O anche prevedere condizioni migliori rispetto alla legge.

Resto comunque a supporto per ulteriori informazioni.

Salve Babys101,

il suo CCNL al titolo “Lavoro supplementare e straordinario” da facoltà al datore di lavoro in caso di specifiche esigenze organizzative e produttive, come punte di intensa attività o necissità di sostistuzione di lavoratori assenti, previa comunicazione ai rappresentanti sindacali (quando ci sono), di richiedere ai lavoratori part-time ore integrative sino e non oltre il raggiungimento delle 40h settimanali. Niente specifica che queste siano obbligatorie. Le consiglio di trovare accordo con il suo datore di lavoro.

Saluti, Gioia

babsy101
    • Città :

Buongiorno, lavoro come impiegata presso un officina come impiegata con contratto part time 75% piccole medie industre  livello 3.Il  mio problema e’ il seguente:  lavoro part-time e l’azienda, visto che una collega ha chiesto l’aspettativa per un anno e non vuole assumere nessuno per sostituirla, pretende/minaccia(o accettate o chiudiamo) che sia io che l’altra collega che lavora part time al 50% facciamo più’ ore per poter coprire il posto. La mia domanda e’ la seguente:e’ lecito questo comportamento da parte del datore di lavoro e a quali conseguenze vado incontro se rifiuto di fare 8 ore anziché’ le 6 previste?

Grazie.

sapale

Salve,

sono un lavoratore in somministrazione,CCNL Metalmeccanico PMI Confapi.

Volevo chiedere informazioni in merito a possibili aumenti contrattuali,se ci sono stati e sopratutto se spettano anche a noi lavoratori in somministrazione

L’azienda “utilizzatrice” ci assume con contratto, e proroghe, della durata di 1 mese,licenziandoci in prossimità delle ferie (i periodi di lavoro vanno da Gennaio fino alla prima settimana di Agosto, e dall’ultima settimana di Agosto fino a metà Dicembre). Tutto ciò è regolare?

Buongiorno Sapale,

l’articolo 4 del capitolo secondo del CCNL metalmeccanico Confapi recita così in merito alla stabilizzazione del rapporto di lavoro:

A) Stabilizzazione a tempo indeterminato del rapporto di lavoro

I lavoratori che abbiano intrattenuto con la medesima azienda e per mansioni equivalenti sia rapporti di lavoro con il contratto a tempo determinato che con quello di somministrazione, acquisiscono il diritto alla stabilizzazione del rapporto qualora la somma dei periodi di lavoro nelle due tipologie citate superi i 44 mesi complessivi anche non consecutivi comprensivi dell’eventuale proroga in deroga assistita.

Bisogna capire quanti mesi di lavoro ha già effettuato. Se ha più di 44 mesi complessivi, può richiedere la stabilizzazione.

Per maggiori approfondimenti, può consultare il Decreto Legislativo n. 276 del 10 settembre 2003 sul lavoro.

Sugli scatti, so che c’è in corso la trattativa per il rinnovo del vostro contratto collettivo nazionale. Quelli precedenti, dovrebbero essere già presenti nella sua busta paga.

Le consiglio comunque di rivolgersi a una struttura sindacale della UILM presente nella sua azienda o nella città dove lavora.

sapale

Salve Mario,

innanzitutto grazie per aver risposto.

Scaricando il contratto Metalmeccanico PMI Confapi,mi è parso di capire ci fossero stati aumenti nel 2016 e nel mese di settembre avrebbero dovuto corrispondere un una tantum.

Lei ha notizie in merito a questo?

Nella mia busta paga di settembre,come in quella degli altri miei colleghi,non è riportato alcun aumento ne una tantum.

Saluti

Buongiorno Sapale,

certo, dovrebbero esserci le ultime tranche d’aumento relative all’ultimo rinnovo del vostro ccnl. Anche se ho letto sul ccnl che l’ultima tranche è del giugno 2015.

Sull’una tantum, mi sembra che il ccnl si riferisca agli anni passati.

Tuttavia, noi siamo il sindacato dei lavoratori del terziario (turismo, commercio, servizi). Provi a sentire i colleghi dei metalmeccanici (UILM).

Probabilmente hanno maggiori informazioni essendo i vostri rappresentanti diretti.

michelevr86

Sono di Verona , so già dove sono gli uffici UIL

Buona giornata

Buongiorno Michele,

relativamente alla prima domanda, l’articolo 7 del CCNL Confapi Metalmeccanico prevede la seguente dichiarazione a verbale delle parti: “le parti si danno atto che il lavoratore non si esimerà, salvo motivati e comprovati impedimenti, dal prestare la propria opera in trasferta, nel rispetto delle norme del presente contratto con particolare riferimento a quelle relative ai rapporti sindacali”.

Quindi, se vuole evitare la trasferta, deve esserci un problema motivato e concreto da far presente alla sua azienda.

Per quanto riguarda il demansionamento, deve innanzitutto ricevere una comunicazione scritta dalla sua azienda, altrimenti risulta nullo.

Per il resto, le consiglio di rivolgersi a un suo rappresentante sindacale o a un ufficio sindacale della sua città per valutare nella sua complessità la situazione lavorativa.

Se mi scrive la città dove opera, le posso fornire i contatti.

Saluti,

michelevr86
    • Città :

sono nuovo del forum e non so se sono nella sezione giusta comunque vorrei avere delle info in merito alla trasferta di lavoro e alla retribuzione. Lavoro da 7 anni in un azienda con contratto metalmeccanico dell’industria CONFAPI a tempo indeterminato con livello di inquadramento 6, sul contratto cè scritto che il lavoro è su tutto il territorio nazionale, fino all’anno scorso sono sempre andato in trasferta anche lunghi periodi (4/5 mesi) nonostante l’azienda non pagasse l’indennità ma solo esclusivamente il vito e alloggio; fra 2 mesi circa dovrei andare in trasferta, nel caso decidessi di rifiutarmi cosa rischio? Semplice lettera di richiamo o qualcos’altro?

Seconda domanda invece è sulla retribuzione, fino al 2014 ero un 4 livello (€1100 circa) poi quando ho chiesto l’aumento l’azienda mi ha proposto un 6 livello (€1500 circa) con mansione di coordinatore della filiale facendo comunque sempre il tecnico manutentore, ho accettato in quanto la vedevo come una crescita professionale, ad oggi però ricoprire entrambe le mansioni (coordinatore e tecnico) non mi è più possibile anche a causa di alcune divergenze con la Direzione. Nel dare le dimissioni da coordinatore, la Direzione mi ha detto che nel caso tornassi a fare solo tecnico il mio stipendio tornerebbe alle origini ovvero 4 livello. Vi chiedo, l’azienda può ripristinare il vecchio contratto e quindi decurtarmi i livelli e la paga?

Nel ringraziarvi per la vs disponibilità

Saluti , Buona giornata