Eccessive ore straordinarie

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro Eccessive ore straordinarie

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 settimana fa.

• Città :

Salve Short,

Le dimissioni per giusta causa sono un diritto del lavoratore in presenza di un grave inadempimento datoriale agli obblighi nascenti dal rapporto di lavoro. E’ l’Inps che le richiederà, nel momento in cui presenta la richiesta di erogazione dell’indennità di disoccupazione ordinaria, di dimostrare la giusta causa nelle sue dimissioni. Purtroppo non credo che quanto da lei dichiarato sia sufficiente per ricorrere alla giusta causa. Se è in grado di dimostrare che il suo percorso di apprendista è stato molto carente ed inoltre ha dovuto fare molte ore di straordinario lei potrà, alla chiusura del suo rapporto di lavoro, richiedere quanto le spetta, compreso l’inquadramento contrattuale corretto e il pagamento di tutte le ore straordinarie.

Il mio consiglio è di farsi assistere da una struttura sindacale  nel suo territorio; se vuole indicarci dove risiede potremmo indirizzarla ad ua ns. ufficio. Noi siamo della Uil.

Saluti, Gioia

Short
    • Città :

Salve,

Mi sono appena registrato a questo servizio online per chiedervi aiuto.

Sono stato assunto ormai da 2 anni come apprendista meccanico presso un autofficina. L’ambiente non è positivo, non lo è mai stato per il comportamento del datore di lavoro. Si sa che oggi un apprendista svolge lavori come un operaio qualificato, io ad esempio, spesso sono inviato a fare soccorsi stradali da solo. Premetto che non mi sono MAI rifiutato di svolgere un lavoro, anche poco sicuro, e di responsabilità. La mia estrema disponibilità, per passione e per necessità di lavoro, ha “autorizzato” il mio datore di lavoro a caricarmi di lavoro e a farmi fare tanti straordinari. Per i primi 18 mesi non mi è mai stato riconosciuto 1 minuto  di straordinario. Da pochi mesi mi hanno concesso la banca ore, e solo da gennaio 2017 ho preso nota delle ore lavorate, che circa corrispondono a quelle della busta paga. Il mese scorso mi è stato chiesto di lavorare dal lunedì al sabato, raggiungendo un totale di  231 h, 47 h di straordinari. Nei mesi precedenti (da gennaio ad aprile 2017) ho lavorato con una media di 12 ore straordinarie mensili.

Date queste problematiche sul lavoro che porto avanti dal giorno della mia assunzione, avrei la tentazione di licenziarmi. Da 2 anni ho abbandonato qualsiasi tipo di attività, gli orari di lavoro variano continuamente e non mi permettono di avere impegni. La mia paura è proprio di arrendermi alla volontà del datore di lavoro e vivere per lavorare. Sono giovane, ho accettato tutto questo appunto per passione e per necessità, ma questo lavoro mi sta danneggiando. L’unica cosa che riconosco è una buona paga, confrontata a quella di tanti apprendisti, ma quello che chiedo è vivere sereno, lavorare per vivere.

Potrei licenziarmi per giusta causa date le mansioni e gli straordinari? Otterrei la disoccupazione se lo facessi? Dovrei necessariamente farmi licenziare per ottenerla? Potrei in qualche modo “macchiare” il mio percorso e avere maggiori difficoltà nel farmi assumere in altri posti?

Scusate per la lunghezza del testo.