Corretto inquadramento

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Corretto inquadramento

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 giorni, 16 ore fa.

• Città :

grazie mille per essere stato molto preciso e utile.

Cordiali saluti.

Buongiorno Mario.

ok che prevede l’inquadramento al 4° livello e la figura di un autista.

Ma io porto bimbi, Guido lo scuolabus non un furgone qualunque o un camion.

È uguale?

Comunque sono del comune di Cerreto Guidi, Firenze.

• Città :

Il contratto Multiservizi è un tipo di CCNL – mi passi il termine – “trasversale” che raccoglie una moltitudine di profili professionali.

Ecco comunque i contatti della UILTrasporti di Firenze:

Via Vittorio Corcos,15
      tel.: 055 334054
      fax: 055 2352294
      e-mail: toscana@uiltrasporti.it

Spero di essere stato utile.

Buongiorno a tutti.

attualmente sono un’autista di scuolabus, di linea pubblica e privata e anche n.c.c.

il mio contratto in scadenza il 30/06/2017 ha un collettivo applicato un po’ subdolo, del tipo;

DIPENDENTE DALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ESERCENTI I SERVIZI DI PULIZIA, DISINFEZIONE, DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE.

LIVELLO 4.

Purtroppo me ne sono accorto solo grazie ad’un mio collega, anche lui con lo stesso contratto.

35 ORE SETTIMANALI, CIRCA 1,000,00 € al mese.

ditemi che non c’è nulla di corretto in questo contratto.

Grazie in anticipo.

Saluti,

Buongiorno Cristian,

si tratta di un contratto Multiservizi che prevede la figura dell’autista al IV livello.

Se vuole farsi riconoscere un inquadramento migliore o un altro CCNL, può provare a contattare una nostra struttura sul territorio.

Se mi indica la città dove lavora, posso scriverle i recapiti utili.

• Città :

La ringrazio molto per la risposta molto accurata ed esauriente.

Il mio discorso è molto semplice, sono operaio di quarto livello quando ho mansioni come già descritto sopra palesemente superiori ad un quarto livello, come ad esempio emissione e carico ddt o logistica stessa con annesse responsabilità.

Di quarti livelli all’ interno della fabbrica ci sono anche semplici operai generici, la meritocrazia non c’ è mai stata ed e’ andata a farsi benedire da tempo.

Il problema è che ho sondato il terreno e soldi di aumento non vogliono darne a nessuno anche a chi palesemente come me se lo meriterebbe (non sono l’ unico che ne avrebbe diritto, probabilmente forse uno degli ultimi che è andato a battere cassa casomai).

Pero’ non voglio e non posso andare ad uno scontro mettendo nel mezzo il sindacato, non voglio fare la guerra a nessuno perché voglio mantenere il posto di lavoro tranquillamente.

Pero’ allo stesso tempo non è neanche bello essere sottopagati e non veder riconosciuto anche in piccola parte i propri meriti (alla fine tra un quarto e quinto livello ci sono 70-80€ di differenza mensili non è che chieda la luna).

La soluzione? Forse è quella di cominciare a fare meno, puerile forse ma se ti ci portano…..

Insomma un cane che si morde la coda alla fine.

Buongiorno Ponce,

non sempre l’intermediazione del sindacato porta a scontri. Anzi, a volte proprio l’intervento sindacale può risolvere un problema comune a molti ma che magari non viene condiviso tra colleghi.

Se posso darle un’ulteriore idea, provi semplicemente a sentire un ufficio sindacale del suo territorio, spiegando la sua situazione e capire insieme ai funzionari sindacali quale possa essere la strada migliore.

Inoltre, provi a coinvolgere qualche collega e provare a contattare la struttura sindacale insieme.

• Città :

Salve sono nuovo del forum.
    Ho 42 anni e da 22 anni lavoro in azienda metalmeccanica che attualmente conta circa 85 dipendenti.
    Dopo aver fatto nel corso del tempo ogni tipo di lavoro(da semplice operaio al verniciatore al carrellista all’ addetto qualità) dal 2009 sono stato posto come gestore del Magazzino.
    Il quarto livello mi è stato riconosciuto nel 2002 ai tempi in cui mi occupavo di Qualità, mi hanno riconosciuto un piccolo superminimo nel 2005 e da allora non ho preso più una lira di aumento.
    Ma venendo ad oggi,come gestore del Magazzino mi occupo di emissione
    e registrazione ddt, controllo materiali in uscita ed in arrivo, mail, logistica in generale, contatto fornitori e clienti, preparazione dei materiali, talvolta se necessario uso il carrello elevatore visto che so’ farlo, insomma avete capito di tutto un po’.
    Bene ad oggi mi ritrovo a riscuotere gli stessi soldi di un semplice carrellista o di un semplice operaio di quarto livello con tutto il rispetto del mondo ci mancherebbe ma la mia responsabilità e’ un’ altra rispetto alla loro.
    Inutile dire che tutto ciò ormai è semplicemente assurdo.
    Per di più in alcuni casi(rarissimi) ci sono persone che in tempi immemori si sono ritrovate il quinto livello e hanno un quinto delle mie capacità, lasciamo perdere.
    L’ azienda dopo un lungo periodo di crisi in cui ha fatto uso del
    CDS quest’ anno e’ in leggera ripresa, io non ho mai chiesto nessun tipo di aumento ma ora mi sono stufato e mi sono deciso a chiederlo.
    Vista la loro proverbiale riottosità immagino che mi risponderanno dicendomi che ci sono persone che hanno sempre il terzo livello( ma molte meriterebbero il quarto) e che ho fatto sempre pochissima cassa integrazione a differenza di altri.
    Voi come mi consigliate di procedere?
    Grazie mille.

Buongiorno Ponce,

consideri che secondo l’articolo 6 del ccnl metalmeccanici prevede 5 aumenti per anzianità a ogni biennio di lavoro. Visto che lei lavora già da 22 anni in questa azienda, li avrà già accumulati.

Inoltre, col rinnovo del ccnl metalmeccanici 2016-2019, è previsto un aumento salariale di 92,68 euro mensili derivante dall’inflazione, pari a 51,70 euro mensili, dall’aumento sulla previdenza, pari a 7,69 euro, dalla sanità, con 12,00 euro, dal welfare, con 13,60 euro, e dalla quota per il diritto alla formazione continua.

A tutto questo va aggiunto un contributo una tantum di 80 euro da erogare a marzo 2017.

Se comunque ritiene di svolgere mansioni di un livello di inquadramento rispetto a quello attuale e dopo aver parlato col suo responsabile delle risorse umane non si arriva a un accordo, può provare a sentire il suo rappresentante sindacale in azienda oppure un ufficio sindacale di categoria, così da controllare il corretto inquadramento ed eventualmente farsi rappresentare dall’organizzazione sindacale in maniera formale per richiedere quanto dovuto ed eventuali arretrati.

• Città :

Ma davvero in base all’ inflazione ci danno 1 euro di aumento mensile?

Ma siamo su Scherzi a Parte?

• Città :

Pare sia così a causa della variazione dell’inflazione più bassa rispetto alle attese.

xcass
    • Città :

La ringrazio è stata molto chiara.

Nella mia lettera di assunzione trovo però scritto precisamente che alla fine del mio periodo di apprendistato raggiungerò il 4° livello.

Al momento percepisco come dice lei il 70% dello stipendio minimo del quarto livello. Quando me l’hanno spiegato devo allora aver capito male, pensavo che l’inquadramento di 2 livelli sotto fosse relativo allo stipendio e come possibile alternativa alla riduzione in percentuali progressive.

Ma inquadrare fino a 2 livelli meno e con il 70% dello stipendio non è eccessivo poi?

Buongiorno xcass,

tuttavia è la legge che definisce queste regole.

Salve xcass,

nel CCNL studi professionali al capitolo “Apprendistato” art. C. Retribuzione e contribuzione cito:

“L’art. 42, comma 5 lett.b) del d.lgs. n. 81/2015″ attribuisce al datore di lavoro la facoltà di inquadrare il lavoratore fino a due livelli inferiori rispetto a quello spettante, in applicazione del CCNL, ai lavoratori addetti a mansioni che richiedono qualificazioni corrispondenti a quelle al cui conseguimento è finalizzato il contratto. Nella sua lettera di assunzione con contratto di apprendistato dovrebbe esssere descritto il percorso di avanzamento professionale che lei dovrà fare sino al raggiungimento dell’inquadramento contrattuale al Terzo livello, alla fine del periodo di apprendistato.

Sempre il CCNL studi professionali prevede per – Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere – la seguente tabella retributiva:

Per i primi 12 mesi                                      70% della retribuzione del liv. d’inquadramento

Per i mesi successivi e fino a 24 mesi      85%              ”                      ”                    ”

Per i mesi successivi                                    93%             ”                       ”                    ”

La formazione può essere teneta dallo stesso datore di lavoro il quale ha l’obbligo di registrare la formazione erogata all’apprendista come disposto dall’art. 42 comma 5 lettera f) del d.lgs. n. 81/2015.

Spero di aver risposto alle sue domande, restiamo a disposizione

Saluti, Gioia

xcass

Salve,

sono stato da poco assunto in uno studio di consulenza sulla sicurezza con il CCNL degli studi professionali. Prima dell’assunzione il consulente del lavoro mi aveva prospettato un inquadramento come 3° o 3° super ma al momento dell’assunzione sono stato inquadrato come 4° livello, ed essendo in apprendistato al momento percepisco il 70% dello stipendio effettivo.

Ho una laurea magistrale in Ingegneria Civile. Mi occupo della redazione della valutazione dei rischi e tratto direttamente con i clienti il tutto in autonomia. Nello studio oltre a me c’è solo il titolare che si occupa di altro e la segretaria.

Volevo quindi chiedervi se il mio attuale inquadramento è corretto o come dovrei comportarmi a riguardo.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cass